Cosa include la Perizia Nautica Pre-Acquisto

Le 4 fasi della Perizia Nautica

La perizia navale è una vera ricerca nei minimi dettagli, con il fine di scoprire le reali condizioni strutturali di uno yacht, per testare l’equipaggiamento e gli strumenti di bordo. Al cliente viene quindi consegnato un report dettagliato con tutti i risultati, sul quale sono esaminati eventuali problemi riscontrati e date informazioni e raccomandazioni per le necessarie riparazioni.

La perizia generale include infatti un’ispezione generale di tutto lo yacht e una prova in mare. Nello specifico le 4 fasi sono:

L’ispezione in acqua nelle perizie nautiche comprende una verifica dettagliata dell’arredamento interno ed esterno dell’imbarcazione. Viene eseguita una valutazione visiva e qualitativa degli elementi come finestre, tessuti, cuscini, accessori, ma anche la tuga, il ponte di coperta, il teak.

L’ispezione dell’impianto elettrico nelle perizie nautiche coinvolge una valutazione dettagliata di tutti i componenti elettrici dell’imbarcazione. Questa include la verifica dei cavi, connettori, interruttori e sistemi di distribuzione. L’obiettivo è identificare potenziali problemi, danni o irregolarità che potrebbero compromettere l’efficienza e la sicurezza dell’impianto elettrico marittimo.

L’ispezione a secco nelle perizie nautiche comprende una verifica dettagliata dello scafo e delle parti sommerse dell’imbarcazione. Viene eseguita una valutazione visiva degli elementi come presenza di osmosi, corrosioni, eliche, timoni, anodi sacrificali sensori a scafo, deriva, pinne stabilizzatrici, bow thruster. Tale ispezione permette di identificare potenziali difetti, usura o danni che possono influenzare le prestazioni e la sicurezza dell’imbarcazione.

La prova in mare nelle perizie nautiche implica la navigazione dell’imbarcazione per valutare le sue prestazioni operative. Durante questa fase, vengono testate le performance, le funzionalità del motore, la manovrabilità, la stabilità, la funzionalità delle manovre, degli alberi e delle vele e l’efficienza generale. Si cercano eventuali anomalie o problemi che potrebbero emergere solo in condizioni di navigazione reale.

Perizia valutativa

La perizia valutativa viene richiesta spesso per importazione temporanea o definitiva di uno yacht, oppure viene richiesta da compagnie assicurative per leasing o per poter effettuare un assicurazione a corpo. In questo caso la perizia deve essere asseverata, ovvero giurata in tribunale.

Per una corretta Perizia Valutativa occorre ispezionare perfettamente lo yacht e controllare che tutto funzioni correttamente, conoscere il tipo ed il modello di barca in modo da poterne calcolare esattamente la stima economica.
Nella Perizia Valutativa è molto importante che il perito sia anche un ottimo conoscitore del mercato nautico in generale: in questo caso infatti le competenze tecniche, seppur fondamentali, non rappresentano l’unico parametro da seguire.

perito nautico liguria toscana fabio bianchi a qihh7wdanul5z97wjfu56nb9dv6009jp2ee8uwulbk
osmosi perizia liguria toscana bianchi marine services

Ispezione di carena

Se non è necessaria la valutazione completa dell’intera imbarcazione, l’ispezione può concentrarsi solo sulla condizione dello scafo: lo stato della vetroresina, metallo o pannelli, timoni, alberi, eliche e appendici. Potrebbe essere chiesta l’utilizzo dell’analisi ad ultrasuoni per valutare la condizione del laminato, sia su imbarcazioni in vetroresina che in metallo.

perito nautico liguria toscana fabio bianchi qihh7wdanul5z97wjfu56nb9dv6009jp2ee8uwulbk

Ispezione di carena subacquea

Qualora lo si ritenga necessario, può essere effettuata anche l’ispezione subacquea della carena e delle appendici a scafo, verifica anodi sacrificali, eliche, timoni e pinne e/o deriva. 

Al termine dell’ispezione, oltre al report ispettivo, verrà fornita la documentazione fotografica in formato digitale di quanto osservato.

Perché effettuare una Perizia Nautica

Perizie nautiche a La Spezia e Genova. Perizie nautiche a Viareggio, Carrara, Livorno. Perizie nautiche e navali in Liguria e Toscana.

Lo scopo di una perizia generale, meglio conosciuta come perizia pre-acquisto o pre-vendita, è di identificare nei dettagli i difetti di uno Yacht, così da aiutare il nuovo acquirente a decidere se sia il caso di concludere l’affare, o di indicare al proprietario il valore di mercato della propria barca.

La perizia nautica è raccomandata specialmente se state decidendo di acquistare uno Yacht di seconda mano, o se il vostro nuovo yacht è stato usato dopo la consegna o restituito alla fine di un contratto.

La perizia generale assicura che tutti i punti di un contratto vengano rispettati e, soprattutto, che lo Yacht rispetti le specifiche tecniche richieste.

Ogni tipo di imbarcazione e il relativo materiale di costruzione richiedono un approccio tecnico e delle attrezzature specifiche. Le perizie da me effettuate rispettano i codici di esercizio internazionali, redatti da organizzazioni di surveys mondiali.

Sono disponibile per effettuare perizie nautiche e navali in Liguria, Toscana e centro Italia, ma anche nelle altre regioni italiane ed estere.

Solo chi costruisce sa dove si possono nascondere i difetti piu occulti.